OK

Birramisù

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Birramisù ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Luogo di riposo
Frigo
Tempo di riposo
2h
Preparazione Birramisù - Fase 1
Preparazione Birramisù - Fase 1

1

La ricetta del birramisù si basa sulla più tradizionale versione di questo dolce, il tiramisù. Dunque cominciate montando i tuorli con lo zucchero, fino a quanto otterrete una crema morbida e spumosa. A questo punto aggiungete il mascarpone e 50 ml di birra al mais Corvino. Se desiderate avvertire il sapore della birra in modo intenso aggiungete il doppio della dose.

 

Preparazione Birramisù - Fase 2
Preparazione Birramisù - Fase 2

2

Montate gli albumi a neve e uniteli al composto, mescolate il tutto con delicatezza.

Preparazione Birramisù - Fase 3
Preparazione Birramisù - Fase 3

3

Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e aggiungete la birra (in alcune ricette la birra a questo punto viene fatta evaporare, noi abbiamo seguito un procedimento più semplice). A questo punto potete iniziare a montare il vostro birramisù: immergete i savoiardi nella bagna e formate il primo strato.

 

Preparazione Birramisù - Fase 4
Preparazione Birramisù - Fase 4

4

Ricoprite generosamente il primo strato con la crema e proseguite così per gli strati successivi. Spolverizzate la superficie dell'ultimo strato con il cacao amaro e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 h prima di servire il vostro Birramisù!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIRRAMISÙ"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi