OK

Babka alle mele

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Babka alle mele ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
3h e 30 min
Porzioni
8
Preparazione Babka alle mele - Fase 1
Preparazione Babka alle mele - Fase 1

1

Per preparare la babka alle mele, iniziate con l'impasto unendo i semi di vaniglia al latte. Aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo con una forchetta. Poi unite la farina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro a pezzetti. Impastate per circa 2 minuti con il gancio nella planetaria finché non otterrete un composto abbastanza omogeneo.

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 2
Preparazione Babka alle mele - Fase 2

2

Procedete, aumentando la velocità a media e lavorate l'impasto per altri 10 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Fate riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Poi in frigo per 1 ora. Nel frattempo mondate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a cubetti di circa 1 cm.

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 3
Preparazione Babka alle mele - Fase 3

3

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi unite i cubetti di mela e il succo di un limone. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta pronto, tenete il composto di mele da parte e fatelo raffreddare in una ciotola. Trasferite poi l'impasto su un piano da lavoro e stendetelo con l'aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare di circa 25x35 cm. 

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 4
Preparazione Babka alle mele - Fase 4

4

Adagiate sopra le mele cotte e le mandorle tritate. Iniziate ad arrotolare l'impasto dal lato più lungo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e iniziate ad intrecciare le due metà tra di loro.

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 5
Preparazione Babka alle mele - Fase 5

5

Trasferite la babka in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e copritela con un canovaccio. Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Sfornate la babka, fatela raffreddare e spennellatela con del miele per lucidarla.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABKA ALLE MELE"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi