OK

Asparagi al forno con prosciutto e fontina

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Asparagi al forno con prosciutto e fontina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Asparagi e uova sono una combinazione classica e gustosa, qui ve la proponiamo ulteriormente arricchita nella ricetta degli asparagi al forno con prosciutto e fontina. Una pietanza saporita e sostanziosa che si adatta perfettamente a secondo piatto o a piatto unico e che piacerà ai grandi e ai bambini. La preparazione, inoltre, è facile e veloce e perciò vi darà ancora più soddisfazione.
Quest'ortaggio primaverile tenero e succulento, l'asparago, è tanto buono quanto ricco di proprietà diuretiche che favoriscono la depurazione dell'organismo particolarmente importate al passaggio tra una stagione e l'altra.
In cucina è un ingrediente estremamente versatile, le ricette con asparagi spaziano dagli antipasti ai primi, dai contorni ai secondi con piacevole varietà. Noi vi consigliamo di provarli appena scottati e serviti con mandorle a lamelle o anche crudi con emulsione di pomodoro. E poi lasciatevi ispirare dalle tante ricette con asparagi a disposizione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gratin di pane e fontina, Porri al prosciutto, Gratin di cotto e fontina, Crepes al prosciutto e fontina

Preparazione Asparagi al forno con prosciutto e fontina - Fase 1
Preparazione Asparagi al forno con prosciutto e fontina - Fase 1

1

Per preparare gli asparagi al forno con prosciutto e fontina, mondate e lavate gli asparagi, eliminando la parte di gambo più dura e fibrosa. Lessateli in acqua salata, o al vapore, per una decina di minuti, sgocciolateli e disponeteli in una pirofila da forno imburrata.

Preparazione Asparagi al forno con prosciutto e fontina - Fase 2
Preparazione Asparagi al forno con prosciutto e fontina - Fase 2

2

Tagliate il prosciutto e la fontina a listarelle e distribuitele sugli asparagi. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale e una macinata di pepe e quindi versatele sugli asparagi.

Preparazione Asparagi al forno con prosciutto e fontina - Fase 3

3

Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete fino a che il formaggio sarà sciolto e le uova rapprese, ci vorranno circa 15 minuti. Servite gli asparagi al forno con prosciutto e fontina caldi o tiepidi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ASPARAGI AL FORNO CON PROSCIUTTO E FONTINA"

Condividi