OK

Angel food cake

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Angel food cake ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8

La Angel food cake è una ciambella americana sofficissima realizzata con soli albumi, assolutamente priva di grassi e lattosio. Viene cotta nel caratteristico stampo di alluminio a ciambella con il fondo removibile, ma si ottiene un ottimo risultato anche con uno stampo in silicone, purché sufficientemente alto.

Un dolce insolito, dalla consistenza eterea, morbida e soffice che può essere aromatizzato anche con liquore o vaniglia e glassato o decorato a piacere in molti modi, per esempio con panna montata.

Preparazione Angel food cake - Fase 1
Preparazione Angel food cake - Fase 1

1

In una ciotola molto capiente iniziate a sbattere l'albume con un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta la prima dose di zucchero (200 g), per circa 20 minuti, fino a ottenere un composto lucido e ben sodo.
In un'altra ciotola setacciate la farina con il cremor tartaro, unite la restante dose di zucchero (150 g) e amalgamate. Iniziate ad aggiungere al composto la massa di albumi, a cucchiaiate, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

Preparazione Angel food cake - Fase 2
Preparazione Angel food cake - Fase 2

2

Unite per ultimo il caffè a piccole dosi, sempre mescolando.
Versate il composto in uno stampo a ciambella da 20 cm e livellate la superficie delicatamente. Vi ricordiamo di non battere lo stampo, gli albumi potrebbero smontare. Fate cuocere, in forno già caldo, a 180° per circa 45-50 minuti.
Capovolgete lo stampo e fate raffreddare il dolce per almeno 1 ora.

Preparazione Angel food cake - Fase 3

3

Sformate la Angel food cake, decorate con panna montata, mirtilli e lamponi a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANGEL FOOD CAKE"

Condividi