La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Il Pan di Spagna arrotolato senza glutine con namelaka al cioccolato bianco è un dolce perfetto per le feste. Sotto una montagna di crema bianca si nasconde morbido Pan di Spagna che avvolge una deliziosa mousseline alla cannella, arricchita con confettura di more. Wow!
Per il Pan di Spagna senza glutine
Per la crema pasticcera senza glutine
Per la mousseline
Per la namelaka al cioccolato bianco
Per completare
La ricetta che vi proponiamo qui si ispira al Bûche de Noël e, come il più famoso dolce natalizio francese, anche questo Pan di Spagna arrotolato senza glutine con namelaka al cioccolato bianco è perfetto per le feste, per deliziare gli ospiti con un dessert bello e goloso.
In questa veste appare più raffinato nella forma e delicato all’assaggio. Trattandosi di un tronchetto ripieno di una profumata mousseline alla cannella e ricoperto da una gustosa crema bianca, bisogna prevedere diverse lavorazioni, ma nessuna particolarmente laboriosa. Il Pan di Spagna è realizzato con il Mix C per torte e biscotti di Schär che, pur essendo senza glutine, restituisce un biscuit ricco e morbido. La crema pasticcera senza glutine, un passe-partout che potrete utilizzare come base per mille altri dolci, qui si arricchisce con una buona dose di burro per dar vita a una cremosa mousseline.
Il tocco di eleganza è affidato alla namelaka, una sorta di ganache, ma ancora più gustosa. La namelaka deve riposare in frigorifero affinché si rassodi. Se la montate diventa una crema ancora più spumosa che potrete utilizzare per decorare torte e cupcake.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake fredda con marmellata di arance amare, Biscotti natalizi senza glutine, Semifreddo al tiramisù senza glutine
1
Iniziate a preparare il Pan di Spagna senza glutine con namelaka al cioccolato bianco proprio dalla namelaka perchè dovrà riposare in frigorifero per 12 ore. Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua. Scaldate il latte con il miele fino al primo bollore. Tritate il cioccolato e riunitelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Versatevi sopra il latte caldo, unite la gelatina ammollata ed emulsionate. Aggiungete ora la panna a filo continuando a emulsionare fino a ottenere una crema densa. Fate riposare la namelaka in frigorifero per 12 ore.
2
Preparate il Pan di Spagna: nella planetaria con la frusta montate gli albumi con 100 g di zucchero. A parte montate i tuorli con lo zucchero rimasto e il miele. Mescolate i due composti con una spatola, poi aggiungete il Mix C per torte e biscotti setacciato.
3
Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita con carta da forno e stendetelo con una spatola a uno spessore di 1 cm. Cuocete il Pan di Spagna in forno già caldo a 200° in modalità ventilata per 7 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
4
Per la crema pasticcera senza glutine, scaldate il latte in un pentolino. Mescolate i tuorli con lo zucchero e gli amidi. Versate il latte caldo a filo sul mix di tuorli, zucchero e amido e mescolate. Riportate sul fuoco e cuocete mescolando fino a quando la crema inizierà a velare il cucchiaio. Pesate la quantità necessaria a fare la mousseline (375 g) e mescolatela fin tanto che è ancora calda con 65 g di burro a pezzetti. Trasferite la crema in un vassoio, copritela con un foglio di pellicola a contatto e fatela raffreddare.
5
Quando sarà fredda trasferite la crema nella ciotola della planetaria, unite il burro rimasto e la cannella e lavorate la crema con la frusta fino a quando il burro sarà completamente assorbito. Spalmate la crema sul Pan di Spagna avendo cura di tenervi a un paio di cm dal bordo. Distribuite sullo strato di crema pasticcera la confettura di more.
6
Arrotolate delicatamente il Pan di Spagna su se stesso lungo il lato corto e mettetelo una mezz’ora in frigorifero, affinché la crema si rassodi. Dopodiché, aiutandovi con una sac à poche, distribuite la namelaka sul Pan di Spagna creando delle onde per dare un po’ di movimento alla decorazione. Completate con le more fresche.
7
Conservate il Pan di Spagna arrotolato senza glutine con namelaka al cioccolato bianco in frigorifero fino al momento del servizio.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.