OK

Torta senza burro allo yogurt

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta senza burro allo yogurt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6 - 8

La torta senza burro allo yogurt è un dolce perfetto per colazione o merenda. Ricetta facilissima e veloce da preparare prevede l'impiego di olio di semi al posto del burro. Il consiglio è quello di scegliere un olio dal sapore leggero, tipo di arachidi o semi di girasole.
La presenza dello yogurt nelle torte da forno assicura morbidezza al dolce, ne facilita la lievitazione e conferisce un sapore delicato che, volendo, si presta ad essere personalizzato in vario modo. Con gocce di cioccolato, una glassa aromatizzata al limone o fettine di frutta fresca. Nella Torta di farina gialla allo yogurt per esempio si impiega una parte di farina di mais, mentre la Torta di yogurt e lime viene aromatizzata con succo e scorza del profumatissimo agrume. 
Sulla falsariga, cioè con olio di semi a sostituire il burro, sono anche la Torta di mele senza burro , la Torta di cioccolato senza burro e la sofficissima Torta Camilla con le carote.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone allo yogurt, Torta allo yogurt con il Bimby, Torta allo yogurt e frutti di bosco
Preparazione Torta senza burro allo yogurt - Fase 1
Preparazione Torta senza burro allo yogurt - Fase 1

1

Per realizzare la torta senza burro allo yogurt iniziate sbattere le uova con lo yogurt utilizzando un frullino elettrico. Quando saranno ben amalgamate aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semini di vaniglia, estratti dalla bacca dopo averla incisa. Incorporate bene.

Preparazione Torta senza burro allo yogurt - Fase 2
Preparazione Torta senza burro allo yogurt - Fase 2

2

Unite quindi l'olio di semi a filo, senza smettere di lavorare. INfine aggiungete la farina setacciata con il lievito. Continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto liscio e ben amalgamato. Trasferitelo quindi in uno stampo a cerniera, da 22-23 centimetri di diametro, rivestito con carta forno.

Preparazione Torta senza burro allo yogurt - Fase 3
Preparazione Torta senza burro allo yogurt - Fase 3

3

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno inserito al centro del dolce ne uscirà asciutto. Sfornate la torta allo yogurt senza burro e fatela raffreddare prima di sformarla e cospargerla con poco zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SENZA BURRO ALLO YOGURT"

RICETTA FACILE

Gli ovetti pasquali sono biscottini di frolla con crema al cioccolato, golosi sandwich decorati da gustare a merenda o da regalare a parenti e amici. Dolcetti di Pasqua belli e golosi che possono essere anche originali segnaposto sulla tavola delle...

Condividi