Una ricetta dal trittico eccellente: il broccolo, la cicoria e lo zenzero.
Il broccolo è ricco di vitamine (C, B1, B2) e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio). Il suo contenuto di fibra combatte la stitichezza, mentre gli antiossidanti rinforzano le difese immunitarie. Ha un potere diuretico e antianemico, combatte la ritenzione idrica e aiuta l'organismo a disintossicarsi. Poiché contiene 24 calorie per 100 gr. è indicato per la dieta.
La cicoria, fondamentale per il metabolismo e la funzionalità epatica e biliare, combatte stitichezza e cattiva digestione svolgendo un'eccellente funzione depurativa dell'organismo. E' una fonte di vitamine (A, B, C, K) e di sali minerali (sodio, potassio, cloro, ferro, calcio, zinco, calcio, manganese, magnesio, fosforo, rame). Ideale per la dieta, contiene 23 calorie per 100 gr.
Lo zenzero è ricco di vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J) e di sai minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio). Ha proprietà stimolanti la digestione e previene la formazione di gas e gonfiori. Aiuta la circolazione periferica e svolge un'azione antinfiammatoria e antiossidante. E' un antinausea, antiemetico e antipiretico.