Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
La cooperativa, nota soprattutto per la sua pasta, si apre a turisti e visitatori con l’arrivo della bella stagione: ecco che cosa si può fare, dove e quando.
Un posto dove conoscere meglio la natura, dove scoprire (o riscoprire) l’amore per la cucina bio e made in Italy, dove pernottare e ovviamente dove poter mangiare: domenica scorsa, in occasione della Festa del Papà e in concomitanza con la Mezza Maratona del Metauro, a Isola del Piano ha riaperto Locanda Girolomoni.
Siamo nelle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino (a 15 chilometri da Urbino, per la precisione) e come si capisce dal nome, la Locanda è legata a doppio filo con la Cooperativa Girolomoni, la cui attività principale è nella produzione della pasta: sta sulla
stessa collina di Montebello dove ha sede il pastificio e dista una decina di minuti a piedi dall’omonimo monastero del 1380 di cui l’azienda ha finanziato la ristrutturazione.
Proprio da qui, come abbiamo già raccontato su Cucchiaio, Gino Girolomoni, decisamente un pioniere del bio in Italia, ha dato vita nel 1971 a un ecosistema portato avanti dai figli Giovanni Battista, Maria e Samuele, e dalla cooperativa, che oggi ha 30 soci, 70 dipendenti e coinvolge circa 400 aziende agricole ed esporta in 28 Paesi del mondo, come Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Australia e Giappone.
L’idea di riaprire la Locanda è un po’ l’idea di seguire le orme del fondatore, dando alle persone la possibilità di “tornare a riassaporare il buon cibo, preparato con prodotti genuini del territorio e dal gusto riconoscibile del biologico”. Nelle parole di Maria Girolomoni, “da sempre il nostro progetto non si limita alla sola produzione della pasta, ma intende toccare le corde dell’incontro e della trasparenza: dando nuova vita al monastero e a tutta la collina di Montebello, mio padre non voleva esclusivamente coltivare in modo naturale, ma intendeva costruire un modo di vivere sano, fatto di rispetto della terra, armonia con la natura e cura delle relazioni umane”.
Tutto questo si declina nel sistema di accoglienza della Cooperativa Girolomoni, che ha il nome azzeccato di GranoTurismo: oltre all’esperienza enogastronomica nella Locanda, i visitatori hanno la possibilità di alloggiare in agriturismo e anche partecipare a numerose
iniziative dedicate alla sensibilizzazione nei confronti del mondo del bio.
Con l’arrivo della bella stagione, l’appuntamento principale sarà quello con i Bioaperitivi, che si svolgono sulla collina di Montebello tutti i sabati dal 29 aprile al 17 giugno: si parte alle 17 dal pastificio, si arriva sino al monastero, che si può visitare con l’aiuto di una guida, e si raggiunge poi la Locanda. Dove al tramonto è appunto in programma il BioAperitivo.
Sempre da aprile, spazio al ciclo di incontri Impresa e Cultura, organizzati in collaborazione con Ucid Fano, al termine dei quali sarà eventualmente possibile anche cenare tutti insieme nella Locanda. Come una sorta di dopo-teatro, ma lontano dalla confusione delle città e mangiando bene.
Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
7 ricette perfette per festeggiare l'arrivo della primavera e passare del tempo di qualità a tavola con le persone che ci fanno stare bene!
Tante ricette salvatempo, antispreco e furbe, anche un po' "zero sbatti", con ingredienti che possediamo quotidianamente in dispensa. Cosa volere di più?
Ci sono torte salate, primi piatti green, frittate e tante idee sfiziose con le verdure del momento: ci accompagnano in questi mesi e sono tutte da provare.
Vi proponiamo tre menu che siamo sicuri possano contribuire quantomeno al vostro buonumore: il primo prevede sia carne sia pesce, il secondo, invece, è...
Legumi e verdure di stagione, ma anche - per chi li consuma - uova e formaggi: sono tanti gli ingredienti con cui preparare dei secondi vegetariani squisiti....