Arance, cachi, castagne e pere e molto altro! Novembre regala frutti unici per preparare tante ricette ricche di gusto, dolci e salate. Una più buona...
Coraggio, non fate i timidi. Sappiamo che ci siete. Stiamo parlando proprio con voi, perugini che vivete a Milano, ma che non sapete rinunciare alle ricette tradizionali della vostra regione.
Il Cucchiaio d’Argento, dopo essere andato alla ricerca di un ragusano per preparare assieme le scacce, ha pensato che sarebbe bello esplorare i piatti della tradizione regionale cucinandoli assieme a chi considera quella ricetta una parte importante della sua storia personale. Nonno Davide, per esempio, ci ha svelato i segreti delle scacce ragusane mentre le preparava assieme alla moglie Susanna, raccontandoci della sua Sicilia, delle sue figlie e dei nipoti.
Da qui è nata la nostra curiosità: un piatto ha sempre anche una storia da narrare, soprattutto quando appartiene al patrimonio famigliare, magari con una ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che fa riferimento a una festa, come quella della Pasqua. Ecco perché abbiamo deciso di bissare l’appello, questa volta rivolgendoci agli amici di Perugia con cui poter realizzare assieme la Torta di Pasqua al formaggio che di solito si serve la mattina di Pasqua per colazione, accompagnata da salumi e affettati come il capocollo. Sappiamo che questa torta è molto diffusa sia in Umbria che nelle Marche, e più in generale nel Centro Italia, e che ogni famiglia ha la sua versione, con i propri riti e i propri “segreti” sul come realizzarla.
Cerchiamo quindi una persona che possa aprirci le porte della propria casa e farci provare questa prelibatezza.
Scriveteci subito all’indirizzo redazione@cucchiaio.it.
Arance, cachi, castagne e pere e molto altro! Novembre regala frutti unici per preparare tante ricette ricche di gusto, dolci e salate. Una più buona...
7 ricette perfette per il weekend che inizia, pensate per essere condivise in compagnia delle persone a cui teniamo di più!
Nella nostra gallery trovate tante idee di secondi con la carne, dalle più veloci alle più speciali e perfette per le occasioni importanti.
I primi carciofi, le ricette con il radicchio e i comfort food con il cavolfiore. Le verdure di novembre sono buonissime e si prestano a tante ricette gustose.
Se avete in programma una festa o una serata a tema Halloween, non possono mancare i biscotti: golosi, facili, farciti di crema al cioccolato o alle mele. Di...
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...