Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Osservando questo formato di pasta di semola di grano duro se ne comprende la ragione del nome, si tratta, infatti, di grandi anelli simili a quelli di calamari, quando vengono tagliati prima di essere cucinati. Tuttavia, la calamarata prende questo nome anche dalla ricetta partenopea che l’ha resa popolare, la calamarata appunto. In questa ricetta a base di calamari, pasta calamarata e pomodori, i due ingredienti si confondono, per via della loro forte somiglianza.
Per forma e dimensioni è nota anche come pezzo pacchero. Questo formato di pasta è originario di Gragnano, inizialmente conosciuto e consumato al Sud, oggi è diffuso e amato in tutto il nostro Paese.
La calamarata è una pasta secca, non si trova nella versione fresca. È particolarmente ruvida perché trafilata al bronzo e grazie a questo processo particolarmente adatta a raccogliere e legare i sughi più gustosi e ricchi, spesso di pesce.
Ne esistono varianti ibride come quella proposta dal Pastificio dei Campi che accanto alla calamarata classica propone quella orientale che prende il diametro dalla calamarata classica ma ha un taglio obliquo e la riga tipica della mezzamanica rigata.
Nelle nostre ricette ve la proponiamo in piatti più classici come la calamarata al sugo di tonno, olive e capperi e in pietanze meno comuni, come la calamarata con gamberi al passito e asparagi.
DA VEDERE ANCHE: Paccheri, cosa sono e come cucinarli: le nostre 14 migliori ricette
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Dieci preziosi e utili volumi per tutti gli appassionati di cucina, food design, ricette italiane e del Sol Levant e anche di vino. Perfetti come regalo o da...
Tanti piatti di stagione per mangiare bene e salvaguardare il Pianeta: perché anche a tavola si può fare la differenza!
10 ricette perfette sia per riciclare gli avanzi di Pasqua e Pasquetta sia per restare leggeri dopo le feste!
Quando arriva la bella stagione c'è sempre un ottimo motivo per fare un pic-nic. Dalla spiaggia alla città. Ecco le ricette giuste per mangiare all'aria aperta.
Tante ricette salvatempo, antispreco e furbe, anche un po' "zero sbatti", con ingredienti che possediamo quotidianamente in dispensa. Cosa volere di più?