OK

28 ricette favolose con la besciamella: oltre le lasagne c'è di più!

Data pubblicazione 20.11.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Certo, tra queste 28 ricette che vi proponiamo con la besciamella, le lasagne alla bolognese non possono mancare. Però con questa salsa, amatissima e molto usata in cucina, si possono realizzare davvero tantissimi piatti dagli antipasti ai contorni, passando per i primi.

La besciamella, infatti, con la sua consistenza setosa e liscia, assolve a diverse funzioni a seconda dell'idea che abbiamo in mente: può rendere più cremoso un impasto, come nelle Crocchette di pollo che vi proponiamo. Oppure legare al meglio gli ingredienti, per esempio nelle Empanandas al forno con zucca e bietole. Altro ancora, garantisce alle farciture l'umidà giusta per non seccarsi durante le cotture più lunghe (vedi alla voce Timballo di tortellini in crosta) ed è l'alleato perfetto per creare quell'invitante contrasto tra morbido e croccantino nei gratinati, che siano primi piatti (Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck) o contorni di verdura sostanziosi (Cavolfiore gratinato).

La ricetta classica di questa salsa prevede che ci siano farina, burro e latte (con un pizzico di sale e, facoltativa, la noce moscata), ma ne esistono varianti altrettanto valide per realizzare i piatti che più preferite: per venire incontro a intollerenze o scelte di regime alimentari che non prevedono l'ultilizzo di uno di questi ingredienti, potete provare la nostra Besciamella senza latte o la Besciamella senza glutine.

 

DA SCOPRIRE

10 ricette top se anche voi avete voglia di pasta pasticciata

40 ricette facili perfette per il pranzo della domenica

22 ricette di gratin con una crosticina da urlo

 



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#