Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
I fagioli Azuki sono una varietà orientale, molto amata soprattutto in giappone: la traduzione dalla lingua del Sol Levante infatti significa "piccolo fagiolo" ed è secondo solo alla soia nella classifica dei consumi in quel paese.
I fagioli Azuki hanno eccellenti caratteristiche nutrizionali: proteine abbondanti, fibre, oligoelementi, vitamine e un certo quantitativo di acido folico. Il "cocktail" di sostanze contenute nei fagioli Azuki li rende benefici per fegato e reni, ma anche per una corretta alimentazione in genere.
In questa zuppa abbiamo aggiunto un po' di carboidrati con le patate, ma resta un piatto sano e gustoso.
1
I fagioli Azuki hanno una buccia robusta, e sono molto piccoli: per cui il rapporto tra superficie esterna e massa è particolarmente alto: richiedono perciò un abbondante ammollo, se utilizzati da secchi. Almeno 12 ore, ma anche il doppio.
2
Li mettiamo a cuocere a fiamma dolce con non molta acqua, per evitare di disperdere eccessivamente le preziose sostanze nutritive.
3
Tagliamo la cipolla sottile, la carota a cubetti.
4
In una casseruola facciamo stufare le verdure con poco olio e piccole aggiunte d'acqua calda.
5
Sbucciamo e laviamo una patata media, la tagliamo a cubetti.
La aggiungiamo alle altre verdure stufate.
6
I fagioli Azuki richiedono dai 60 ai 90 minuti di cottura in acqua. Li scoliamo e li passiamo nella casseruola delle verdure.
Preleviamo un mestolo di zuppa e la frulliamo, poi la rimettiamo nella pentola.
7
Serviamo calda in una ciotola, con un rametto di rosmarino per il profumo e qualche crostino.
Finiamo con pepe pestato al momento e un cucchiaio d'olio.