OK

Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
6
Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 1
Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 1

1

Per prima cosa preparate la farina d’avena. Fissate Marga Mulino Marcato al piano di lavoro attraverso l’apposito morsetto. Inserite la manovella e posizionate la ghiera del regolatore sulla posizione 1. Riempite la tramoggia con un po’ di avena e girate la manovella per iniziare a macinare ponendo un vassoio sotto all’apposito scivolo. Passate i fiocchi così ottenuti dal numero 2 e poi dal 3 per una macinazione sempre più fine. Passateli poi ancora al numero 0: la farina è pronta. In una ciotola raccogliete la farina di avena appena realizzata con quella 00, lo zucchero e il sale. Mescolate e formate la classica fontana. Sgusciatevi al centro i tuorli, mescolate rapidamente con una forchetta, quindi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte.

Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 2
Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 2

2

Impastate fino a ottenere una massa omogenea e morbida. Svitate l’anello di chiusura di Biscuits Marcato e sollevate il pistone. Riempite il cilindro con un po’ dell’impasto preparato. Montate la trafila che avete scelto all’interno dell’anello di chiusura e riavvitatelo. Ruotate l’asta in modo che la parte seghettata sia in corrispondenza del cricco. Abbassate la leva e dressate i biscotti direttamente su più teglie antiaderenti (non utilizzate la carta forno).

 

Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 3

3

Sollevate la leva e spostate la macchina per formare un altro biscotto. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno già caldo a 180° per 10 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare.

Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 4
Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 4

4

Nel frattempo preparate la ganache: tritate il cioccolato bianco e raccoglietelo in una ciotola. Fate scaldare la panna e il caffè in un pentolino e portateli al limite del bollore. Versateli sul cioccolato ed emulsionate con un frullatore a immersione. Fate intiepidire e montate la ganache con uno sbattitore elettrico fino a quando sarà morbida, ma composta.

Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 5
Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 5

5

Ponetela all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e fate un ciuffetto di ripieno tra due biscotti accoppiandoli. Poneteli in frigorifero e fate solidificare il ripieno. Intanto dedicatevi alla copertura: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e immergetevi per metà i biscotti. Rimuovete l’eccesso di cioccolato, poneteli su una gratella e cospargete la parte restante con i fiocchi d’avena.

 

Preparazione Viennesi all’avena con ganache al cioccolato bianco e caffè - Fase 6

6

Fate solidificare e spolverizzate con lo zucchero a velo utilizzando il Dispenser Marcato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VIENNESI ALL’AVENA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi