OK

Vellutata di zucca al latte con Parmigiano e briciole di crudo

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vellutata di zucca al latte con Parmigiano e briciole di crudo  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
2

PROCEDIMENTO

Tagliate la polpa di zucca a pezzetti di circa 2 cm, trasferitela in una casseruola con la foglia di alloro e copritela col latte Nutrimune 4. Portate ad ebollizione e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 10’ minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca inizierà a spappolarsi se schiacciata col dorso del cucchiaio. Togliete dal fuoco, eliminate l’alloro e frullate la zucca con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.
Tritate il prosciutto  grossolanamente, scaldate una padellina antiaderente con un cucchiaio d’olio e saltatevi il prosciutto per un minuto per renderlo leggermente croccante. Distribuite la vellutata in 2 piatti fondi, condite ogni porzione con un cucchiaio di parmigiano e metà del prosciutto crudo e servite.  
Età consigliata: da 24 mesi
Le quantità sono indicative e possono variare a giudizio del Pediatra a seconda dell'età e dell’appetito del tuo bambino.

NOTA

Scegliete preferibilmente una zucca del tipo delica o mantovana, dalla polpa dolce e soda che, una volta cotta, si trasformerà in una soffice crema densa. Non utilizzate la zucca napoletana più fibrosa e acquosa e quindi più adatta ad altri tipi di preparazioni.
 
A seconda del tipo di zucca e di pentola utilizzate la quantità di latte assorbito può variare leggermente. Una volta frullata, potete regolare la densità della crema aggiungendo, a piacere, ancora un po’ di latte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ZUCCA AL LATTE CON PARMIGIANO E BRICIOLE DI CRUDO "

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi