OK
...

Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L’uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone è un’idea “peccaminosa”, perfetta per rendere questo dolce pasquale ancora più goloso o per riciclare gli avanzi: alla base dell’uovo di cioccolato troviamo infatti della colomba imbevuta nel rum. Da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 uovo di Pasqua da 350 g (se ne utilizzerà metà)
  • 250 g di mascarpone
  • 2 tuorli
  • 1 albume
  • 60 g di zucchero a velo
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente (più altre per la copertura)
  • granella di mandorle tostate
  • 3-4 fragole
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di liquore tipo rum
  • 2 fette di colomba

L’uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone è un tripudio di golosità, da aggiungere al vostro menu di Pasqua, o un’idea che potete sfruttare per riciclare gli eventuali avanzi di cioccolato e anche di colomba: la farcitura infatti è realizzata con strati di pezzettini di colomba imbevuti nel rum e ricoperti dalla classica crema che si usa soprattutto per il tiramisù.

 

Realizzare questo uovo di cioccolato è facile: bisogna solo fare maggiore attenzione nel momento in cui si dividono le due parti dell’uovo, al fine di non romperle. Le dosi che vi diamo in questa ricetta sono adatte a farcire una sola metà.

 

Questo uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone non è solo buonissimo, è anche bello. Il tocco scenografico lo dà la decorazione, tutta da personalizzare: noi abbiamo usato le fragole, le gocce di cioccolato e la granella di mandorle, ma potete scegliere la frutta e le combinazioni che più vi piacciono.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di Pasqua al cioccolato; Uova di Pasqua di cioccolato; Torta pistacchio e triplo cioccolato



Come preparare: Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone

Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 1
Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 1
1

Per preparare l'uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone togliete l'uovo dalla confezione e tagliatelo molto delicatamente a metà seguendo la linea della saldatura con un coltellino che avrete fatto leggermente scaldare sul fuoco. Prelevate una metà e utilizzatela come guscio. Tagliate la colomba in due fette: riducetele a striscioline e poi a dadini.

Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 2
Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 2
2

Adagiate sul fondo del mezzo guscio di cioccolato un po' di colomba a dadini e imbevetela appena con un po' di rum miscelato all'acqua. Preparate la crema al mascarpone: in una ciotola montate a lungo con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto che scrive, ovvero se sollevate le fruste le gocce di composto che cadono resteranno in sospensione sulla superficie per qualche istante prima di affondare.

Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 3
Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 3
3

Aggiungete il mascarpone incorporandolo delicatamente con una frusta a mano. Unite l'albume a neve e incorporatelo con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungete le gocce di cioccolato (o in alternativa lo stesso peso del guscio di cioccolato rimasto) e amalgamate.

Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 4
Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 4
4

Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e formate dei ciuffi direttamente sui cubetti di colomba. Fate un altro strato di colomba a dadini e spennellatela con poca altra acqua e rum.

Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 5
Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone - Fase 5
5

Fate un altro strato di crema al mascarpone e ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire decorate il vostro uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone con le gocce di cioccolato, le fragole a fettine e la granella di mandorle tostate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVO DI PASQUA RIPIENO DI CREMA AL MASCARPONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#