La crostata al limone è un dolce classico, senza tempo, che può essere servito sia come dessert sia gustato per colazione o merenda. Ecco la nostra ricetta con pasta frolla e lemon curd.
1
Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde, per 1 minuto alla massima potenza, oppure a bagnomaria. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga i 28-29°C.
Ripetete il procedimento con il cioccolato fondente, verificando questa volta la temperatura di 31-32°C.
2
Per realizzare l'effetto "marmorizzato" trasferite il recipiente con il cioccolato bianco su un piano di lavoro rivestito di carta forno e colate il cioccolato fondente, formando delle righe nella stessa direzione, possibilmente senza incrociarle.
3
Versate il cioccolato nello stampo 3D Egg Choc Silikomart, avendo cura di riempire tutti gli spazi con un unico movimento. Rimuovete il cioccolato in eccesso con una spatola. Lasciate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente, in un luogo asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti.
Quando il cioccolato sarà solidificato, rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno e rimuovete i dischi.
4
Componete l'uovo di cioccolato, disponendo i dischi sull'apposito sostegno. Servite subito oppure conservate l'uovo in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero.