La ricetta della crema di peperoni con il Bimby è facile e versatile: potete gustarla così com'è come primo piatto leggero, usarla come condimento per la pasta o come accompagnamento con carne e pesce.
Yogurt greco, cetriolo e aglio sono i tre ingredienti protagonisti per realizzare in soli 10 minuti lo tzatzichi, una salsa cremosa e versatile che potete utilizzare come accompagnamento per diversi piatti, a partire da semplici crostini di pane o in abbinamento alla pita (il tipico pane bianco, piatto e soffice di origine greca).
Lo tzatziki è un antipasto greco facile da realizzare a base di tre ingredienti principali: yogurt greco, cetriolo e aglio. Si tratta di una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina ellenica e diffusa anche in molti altri paesi balcanici.
Oltre a questi ingredienti possono essere aggiunti altri vegetali o spezie e le quantità indicate per i singoli elementi che compongono questa salsa cremosa sono variabili e possono cambiare in base alla tradizione tipica del luogo in cui viene preparata o al gusto personale.
Lo tzatziki viene tipicamente utilizzato come condimento in diversi piatti e può essere ad esempio servito con fragranti crostini o in accompagnamento alla pita, il tipico pane greco bianco, soffice e piatto.
Per realizzare questa ricetta adatta anche per un aperitivo basteranno solo 10 minuti e non ci sarà bisogno di alcuna cottura, aspetto che rende questa preparazione ideale per essere realizzata anche nel periodo estivo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa bernese, Burro composto al basilico, Guacamole
1
Pulite e tritate finemente l'aglio. Lavate bene il cetriolo e senza sbucciarlo tritatelo finemente, salatelo e mettetelo a scolare. In una ciotola versate lo yogurt, unite il cetriolo strizzato, l'aneto e l'aglio tritati, l'aceto e aggiustate di sale.
2
Mischiate il tutto e servite, condendo la superficie con abbondante olio evo.