La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta semplice di mele è un dolce da credenza senza tempo. Buona a colazione, ottima per merenda e deliziosa come fine pasto, è una torta alle mele che conquista con il suo aroma di cannella e la sua morbidezza. E poi, si prepara in una sola ciotola.
Di torte di mele ce ne sono infinite ricette, questa torta semplice di mele però è davvero una delle più buone! Non solo per il suo profumo di burro e cannella, ma anche perché è davvero facile da preparare.
Vi basterà una sola ciotola in cui montare inizialmente il burro morbido e lo zucchero, per poi procedere con il resto degli ingredienti.
Le dosi di questa torta alle mele sono facili da ricordare, perché gli ingredienti hanno tutti la stessa grammatura: 250 g di zucchero, burro, uova (da pesare sgusciate) e farina 00 (o frolla, con un basso tenore di proteine).
Le mele andranno aggiunte in abbondanza tagliate a tocchetti più o meno grossolani, in base al vostro gusto. Pesatene 500 grammi da sbucciate e detorsolate.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele veloce, Torta di mele senza burro, Torta di mele facilissima, Torta di mele soffice
1
Per preparare la torta semplice di mele, montate lo zucchero con il burro per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto spumoso. Per una montata ottimale vi consigliamo di utilizzare la frusta a foglia.
2
Aggiungete poi le uova, la farina e la cannella e continuate a lavorare per qualche minuto fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Dedicatevi alle mele. Tagliatele a cubetti grossolani e incorporateli al composto ottenuto mescolando bene.
3
Imburrate la base di una tortiera da 20 cm di diametro per far aderire bene la carta forno. Posizionatela e tagliatela secondo le dimensioni della base. Per facilitare la sformatura si consiglia di far fuoriuscire un pochino la carta forno.
4
Procedete imburrando anche i lati dello stampo e rivestiteli con la carta forno, facendola aderire in modo uniforme.
5
Trasferite l'impasto e livellatelo per distribuirlo in modo omogeneo. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta e, se non risulta asciutto, continuate la cottura ancora per qualche minuto.
6
Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di sformarla. Decorate con zucchero a velo e la vostra torta semplice di mele è pronta per essere servita!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.