OK

Torta salata di zucca

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta salata di zucca - Fase 1
Preparazione Torta salata di zucca - Fase 1

1

Per preparare la torta salata di zucca, tagliate la polpa di zucca a dadini regolari e cuoceteli in padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Unite un pizzico di sale. Fate stufare a fuoco medio-basso con coperchio per 12–15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca sarà tenera ma non sfatta. Ritirate e tenete da parte.

Preparazione Torta salata di zucca - Fase 2
Preparazione Torta salata di zucca - Fase 2

2

In una seconda padella rosolate lo speck a fiamma medio-alta, senza aggiungere grassi, finché diventa leggermente croccante. Tenetelo da parte. In una ciotola sbattete le uova con la panna.

Preparazione Torta salata di zucca - Fase 3
Preparazione Torta salata di zucca - Fase 3

3

Aggiungete il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero al composto di uova e panna, mescolate bene. Unite la zucca intiepidita e una parte dello speck rosolato (tenetene da parte circa 3 cucchiai per la decorazione finale). Mescolate delicatamente per non rompere i cubetti.

Preparazione Torta salata di zucca - Fase 4
Preparazione Torta salata di zucca - Fase 4

4

Unite anche il taleggio tagliato a dadini e amalgamate il composto con delicatezza. Foderate una tortiera da 26 cm di diametro con carta forno e adagiatevi la pasta sfoglia. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi il ripieno preparato, livellando bene. Ripiegate i bordi della pasta verso il centro e completate la superficie con lo speck croccante tenuto da parte.

Preparazione Torta salata di zucca - Fase 5

5

Cuocete la torta salata di zucca nel forno preriscaldato a 190 °C in modalità statica per circa 35–40 minuti, finché la sfoglia risulta dorata e il ripieno ben rappreso. Sfornate e lasciate intiepidire almeno 10 minuti prima di tagliare e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA DI ZUCCA"

Condividi