OK

Torta fredda allo yogurt

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta fredda allo yogurt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
5h
Porzioni
8
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 1
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 1

1

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate nuovamente l'apparecchio per il tempo che basta ad amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e dai bordi alti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme. Ponete in frigorifero mentre procedete con il resto della ricetta.

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 2
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 2

2

Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt con i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e 150 g di panna fresca non montata fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete la panna restante (20 g) in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 3
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 3

3

Unite al composto e amalgamate perfettamente con una spatola. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 5 ore.

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 4

4

Al momento di servire rimuovete l'anello passando prima la lama di un coltello affilato lungo i bordi. Trasferite il dolce su un piatto e decorate con i frutti di bosco. Servite subito o conservate in frigorifero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA ALLO YOGURT"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi