OK
...

Torta fredda allo yogurt


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella della torta fredda allo yogurt è una ricetta facile, perfetta per l'estate. Un dolce goloso dalla base neutra, semplicissima nella sua esecuzione, da arricchire con una decorazione di frutta a piacimento. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 2 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 5H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 250 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 120 g di burro fuso
  • PER IL RIPIENO
  • 750 g di yogurt denso (tipo greco)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 170 ml di panna fresca
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 12 g di gelatina alimentare in fogli
  • INOLTRE
  • 100 g di frutti di bosco (ribes, lamponi, mirtilli)

Durante la bella stagione, visto il caldo, in molti decidono di chiudere il forno e di aprire il frigorifero. Inizia così la stagione dei dolci senza cottura, come questo che vi presentiamo.

La torta fredda allo yogurt è una ricetta facile composta da una base neutra realizzata con biscotti secchi, yogurt di tipo greco e panna fresca da decorare poi a piacimento. Noi abbiamo optato per frutti di bosco come ribes, lamponi e mirtilli, ma si può scegliere la frutta che più si preferisce tra quella di stagione. 

Le ricette di dolci estivi golosi e freschi sono sempre una buona idea sia per concludere un pranzo o una cena in famiglia e tra amici, sia per festeggiare un'occasione particolare. Da provare anche la torta fredda alla Nutella o la crostata alla frutta senza cottura


ALTRE RICETTE GOLOSE
Torta al cioccolato senza cotturaTorta senza cottura ai frutti rossiCrostata senza cottura alle pesche, ricotta e amaretti



Come preparare: Torta fredda allo yogurt

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 1
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 1
1

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate nuovamente l'apparecchio per il tempo che basta ad amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e dai bordi alti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme. Ponete in frigorifero mentre procedete con il resto della ricetta.

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 2
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 2
2

Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt con i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e 150 g di panna fresca non montata fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete la panna restante (20 g) in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 3
Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 3
3

Unite al composto e amalgamate perfettamente con una spatola. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 5 ore.

Preparazione Torta fredda allo yogurt - Fase 4
4

Al momento di servire rimuovete l'anello passando prima la lama di un coltello affilato lungo i bordi. Trasferite il dolce su un piatto e decorate con i frutti di bosco. Servite subito o conservate in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA ALLO YOGURT"

CONDIVIDI
COMMENTA
#