La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta banane e cioccolato è un dolce soffice e goloso pensato per una colazione o una merenda super. La ricetta facile e l'aspetto delizioso invogliano però a prepararla spesso e gustarla anche come dessert.
La torta banane e cioccolato è una torta da colazione e merenda chiaramente ispirata al famosissimo banana bread americano. In questo dolce, però, le banane a fettine e il cioccolato fondente spezzettato sono il topping goloso di una base soffice, preparata nel classico stampo rotondo.
La ricetta è facile, la cannella in polvere e lo zucchero di canna donano alla torta profumo e colore ambrato.
La banana è un frutto dalle molte proprietà: ottima mangiata a colazione con lo yogurt o come spuntino dopo l'attività fisica, è un ingrediente per dolci semplici e sazianti ma anche per una specialità come la torta banane e crema pasticciera. L'accoppiata cioccolato e banana è sempre vincente, basti pensare ai pancake alla banana e cioccolato che prevedono il frutto sia nell'impasto sia nella decorazione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle banane con gocce di cioccolato, Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato, Torta banana bread e gocce di cioccolato
1
Per preparare la torta banane e cioccolato dovrete per prima cosa montare le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuando a lavorare aggiungete l'olio versato a filo, seguito dal latte, meglio se a temperatura ambiente.
2
Unite quindi la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la cannella. Amalgamate delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto liscio. Trasferitelo in uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm, imburrato e infarinato. Disponete quindi sulla superficie le banane tagliate a fettine, affondandole leggermente nell'impasto, e poi il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
3
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che infilato nel dolce dovrà uscirne pulito. Sfornate la torta banane e cioccolato, fatela intiepidire, quindi rimuovetela delicatamente dallo stampo. Servitela quando si sarà raffreddata completamente.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.