OK

Torta alle prugne rosse e kefir

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta alle prugne rosse e kefir ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
8

PROCEDIMENTO

Preriscadate il forno a 180°. In una ciotola, setacciate la farina insieme al lievito. Aggiungetevi un po’ di noce moscata, grattugiata a piacere. In una seconda ciotola, sbattete le uova e lo zucchero di canna, con le fruste elettriche, fino a quando saranno diventati gonfi e spumosi. Incorporatevi il kefir, il burro fuso a temperatura ambiente e la scorza di limone grattugiata, fino a quando otterrete un composto ben amalgamato. Aggiungete la farina e il lievito e mescolateli con un cucchiaio, in modo da rendere l’impasto omogeneo. Versate il tutto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, opportunamente imburrato e infarinato, e livellate con cura.

Tagliate le prugne a dadini e disponetele sulla superficie dell’impasto senza affondarle. Cospargete con i 2 cucchiai di zucchero restante e fate cuocere per circa 30-35 minuti o, comunque, fino a quando uno stecchino infilato al centro della torta uscirà asciutto e pulito. Lasciate raffreddare la torta su di una griglia per dolci, quindi sformatela e servite.

PER SAPERNE DI PIÙ

Un dolce originale che deve la sua particolarità all’ingrediente “sostitutivo” del latte. Si tratta del kefir, un prodotto caseario che ha una consistenza un po’ più densa del latte, un aroma dolce e un sapore leggermente acido. Non è uno yogurt ma  come lo yogurt contiene fermenti lattici e probiotici. Rispetto allo yogurt ha qualcosa in più e non da poco: stiamo parlando del triptofano, una sostanza fondamentale per  il  sistema nervoso. Del resto “benessere” è il significato del termine armeno keif da cui deriva il kefir, un prodotto originario della cucina orientale, in particolare delle regioni del Caucaso. Oggi anche in Italia è possibile trovare questo latte fermentato nei negozi biologici e nei supermercati più forniti presso il banco frigo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE PRUGNE ROSSE E KEFIR"

Condividi