OK

Torta al limone con marmellata di mirtilli

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta al limone con marmellata di mirtilli  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8

PROCEDIMENTO

Per i pan di spagna: setacciate la farina insieme alla fecola e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria mettete le uova insieme alla scorza di limone e allo zucchero. Montate per circa 16-20 minuti a media velocità fino ad ottenere un composto chiaro, molto gonfio e spumoso che, se sollevato, dovrà comporre una sorta di nastro e restare visibile per alcuni secondi prima di affondare. Incorporate le polveri (farina e fecola) versandole a pioggia e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare.

Versate il composto all’interno di due stampi da 20 cm di diametro, imburrati e infarinati, e livellate delicatamente con un raschietto, senza però sbattere o fare pressione. Cuocete nel forno già caldo, in modalità ventilata, a 165-170° per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro dei due dolci uscirà asciutto. Spegnete il forno e lasciate all'interno i pan di Spagna per 5 minuti, quindi sfornateli e capovolgeteli su di un tagliere. Fate raffreddare completamente.

Per la marmellata: lavate i mirtilli e raccoglieteli in una casseruola dai bordi alti. In una ciotola miscelate lo zucchero semolato con Confettua Fabbri e unitelo alla frutta a freddo. Portate a ebollizione sempre mescolando e cuocete per 3 minuti dal bollore. Togliete la pentola dal fuoco e frullate il tutto per ottenere una marmellata omogenea. Invasate in contenitori sterilizzati di vetro, chiudeteli e capovolgeteli per sterilizzare la capsula. Fate raffreddare.

Per la glassa: iniziate a sbattere il burro morbido in planetaria aggiungendo l’essenza di vaniglia e un cucchiaio alla volta di zucchero a velo. Montate fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia, unite poco latte alla volta per ottenere una glassa spalmabile senza difficoltà.

Montaggio: trasferite il primo disco di pan di spagna su un’alzatina e, aiutandovi con un cucchiaio, formate un copioso strato di marmellata di mirtilli sulla superficie. Apponete sopra il secondo disco facendo una leggera pressione e raccogliete la marmellata in eccesso. Glassate la torta lungo i bordi e sulla superficie con una parte della glassa preparata. Mettete in frigorifero per 10 minuti, giusto il tempo di farla solidificare. Glassatela con il composto restante livellando con una spatola. Decorate con i boccioli di rosa non trattata e servite.


SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL LIMONE CON MARMELLATA DI MIRTILLI "

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi