Un dolce facile e veloce al cucchiaio con crumble al cioccolato, crema di ricotta e panna e una ganache al cioccolato cremosa. Goloso, fresco e pronto in pochi passaggi!
I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero e potete decorarli a piacere dando sfogo alla fantasia, la ricetta è facilissima.
per 20-25 tartufini:
per decorare:
Deliziosi bon bon da gustare in un sol boccone, i tartufini sono divertenti da preparare a casa, da soli o in compagnia! L'impasto si forma solo con tre ingredienti e la ricetta richiede pochi minuti di tempo.
Sono un'ottima idea per un dolcetto improvvisato, facile da preparare ma scenografico da servire, oppure come piccolo regalo di sicuro successo: per Natale o per un dolce pensiero, potete confezionare i vostri tartufini in pratici sacchettini decorati.
Con i biscotti Oro Saiwa i tartufini saranno pronti in pochi passaggi: basterà tritare finemente i biscotti e amalgamarli a ricotta e zucchero per ottenere un impasto da modellare in tante palline.
Cacao amaro, cocco rapè e codette colorate faranno il resto: tuffate i vostri tartufini fino a ricoprirli completamente e sbizzarritevi a intervallare i colori sul piatto, quale sarà la vostra combinazione preferita?
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta latte e biscotti, Salame di cioccolato light, Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone
1
Per preparare i tartufini per prima cosa sbriciolate grossolanamente a mano i biscotti Oro Saiwa, inseriteli in un frullatore, tritateli fino a ottenere una polvere fine e metteteli in una ciotola.
2
Unite ai biscotti tritati lo zucchero e la ricotta e mescolate con un cucchiaio.
3
Prelevate circa un cucchiaio di impasto alla volta e rotolatelo tra le mani per formare una pallina. Passate ciascuna pallina, a piacere, nelle ciotole con le codette colorate, il cocco rapè o il cacao amaro, fino a ricoprirle uniformemente.
4
Mettete i vostri tartufini nei pirottini colorati, intervallando le decorazioni, e serviteli su un piatto da portata.