OK

Tagliatelle fatte in casa

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tagliatelle fatte in casa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 1
Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 1

1

Realizzare le tagliatelle fatte in casa non è complicato, ci vuole però manualità. In una ciotola raccogliete la farina, lasciandone un po' da parte (circa 20 g) e formate una fontana, unite le uova e mescolate con una forchetta, al fine di far assorbire completamente l'uovo. 

Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 2
Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 2

2

Una volta che l'uovo si è assorbito, lavorate a mano fino a ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Se risultasse troppo morbido aggiungete la farina che avete lasciato da parte. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo, iniziate a stendere la pasta con la sfogliatrice: tagliate l’impasto in 4-5 porzioni. Appiattitele una alla volta - lasciando le porzioni restanti avvolte nella pellicola per alimenti - con un matterello su una superficie appena infarinata in modo da portarle alla larghezza dei rulli. Fissate la macchina per fare la pasta fresca al tavolo con l’apposito morsetto e inserite la manovella nel rullo liscio. Ruotate la ghiera nella posizione iniziale, determinando la massima apertura degli stessi. Fate passare la pasta una volta attraverso i vari spessori ruotando la manovella in senso orario, cospargendo a mano a mano con poca farina al bisogno, fino a ottenere una sfoglia sottile (1-2 mm). Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta. 

Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 3
Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 3

3

Quando la sfoglia sarà pronta iniziate a preparare le tagliatelle. Montate l’accessorio per tagliatelle e passate le sfoglie, una alla volta, attraverso il rullo in modo da ottenere le tagliatelle. Disponete le tagliatelle così ottenute su una spianatoia infarinata affiancandole e senza sovrapporle. Se fate a mano, arrotolate la sfoglia e tagliatela con il coltello in strisce della larghezza di 6-7 mm circa senza pressare. Srotolate e adagiate le tagliatelle sulla spianatoia spolverizzata con semola di grano duro. Fatela asciugare.

Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 4
Preparazione Tagliatelle fatte in casa - Fase 4

4

Non appena le tagliatelle saranno asciutte, prelevatene un po’ alla volta e arrotolatele intorno alla mano formando dei “nidi”. Sistemateli su un vassoietto spolverizzato con la semola. Le tagliatelle fatte in casa sono pronte per essere utilizzate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE FATTE IN CASA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi