OK
TAG:

Risotto con 'nduja e crema di burrata


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il risotto con 'nduja e crema di burrata è un primo piatto dal carattere deciso e intenso, una ricetta che fonde sapori e tradizioni apparentemente lontanissimi. La piccantezza della 'nduja viene smorzata dalla dolcezza lieve e avvolgente della stracciatella di burrata, in un risotto che prevede una cottura peculiare. Buonissimo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di riso Carnaroli
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 40 g di ’nduja
  • 60 g di burro
  • 100 g di parmigiano
  • 200 g di stracciatella di burrata
  • germogli di barbabietola
  • gherigli di noce
  • acqua bollente salata

Il risotto con 'nduja e crema di burrata è un primo piatto molto saporito e gustoso, caratterizzato da un sapore intenso e piccante subito smorzato da uno dolce e lieve. Buono, e bello nella composizione cromatica, questo risotto non difficile da realizzare ed è preparato con una tecnica che vede il riso sfumato con il vino bianco e poi cotto con acqua bollente. In questo modo, il sapore deciso della 'nduja non viene ulteriormente caricato.

La 'nduja è un tipico insaccato calabrese. Realizzata con le parti meno nobili, e molto grasse, del maiale e una notevole quantità di peperoncino che conferisce non solo potente piccantezza ma anche il colore. Una caratteristica importante è poi la leggera affumicatura. Il nome è probabilmente una contrazione del francese andouillette, un insaccato molto rustico e saporito. La 'nduja, dalla consistenza morbida, si consuma spalmata sul pane e in cucina per condire la pasta - Fileja alla 'nduja - e la pizza. Le sue caratteristiche ne fanno però anche un ingrediente di ricette più ricercate, come il nostro risotto.

 

ABBINAMENTO
Servite con un bicchiere di Cirò rosato: territoriale, fresco, adatto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto 'nduja e stracciatella di burrata, Risotto all'amatricianaZuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia



Come preparare: Risotto con 'nduja e crema di burrata
 
Iniziate la preparazione del risotto facendo tostare il riso a secco in una casseruola. Quando è abbastanza caldo, e i chicchi non si riescono a tenere in mano, sfumate con il vino bianco. Procedete quindi alla cottura in maniera consueta, aggiungendo però acqua bollente salata poco a poco. Fate cuocere per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la 'nduja, il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate con vigore, aggiungendo eventualmente un mestolo d’acqua ben calda per tenere il risotto morbido.
 
Mentre il riso cuoce passate la stracciatella di burrata con tutta la panna al frullatore a immersione, facendo montare leggermente. Al momento di servire lasciate cadere il risotto a grandi "gocce" sul piatto e ripetete l’operazione con la burrata. Aggiungete le noci sbriciolate e i germogli di barbabietola.
 
Servite il vostro Risotto con 'nduja e crema di burrata ispirandovi al nostro impiattamento se volete.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON 'NDUJA E CREMA DI BURRATA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#