OK

Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
Forno
Tempo di riposo
2h - 4h
Porzioni
4 - 6
Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa
Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 1
Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 1

1

Iniziate a preparare i rigatoni alla pizzaiola dalla pasta fresca. Per prima cosa dedicatevi all'impasto: nella ciotola del Robot da Cucina Artisan KitchenAid versate la farina di semola di grano duro, montate il gancio a uncino e azionate a velocità 2. Unite a più riprese l'acqua calda (attenzione non deve essere però bollente) fino a quando risulterà un composto grumoso. A questo punto inserite l'accessorio Torchio integrandolo con la trafila per la tipologia "rigatoni" e iniziate a versare con un cucchiaio l'impasto ottenuto. Posizionate la manopola a velocità 4. Fate una leggera pressione interna affinché l'impasto si compatti e i rigatoni possano formarsi. Regolatevi su una lunghezza di 4 cm circa e tagliateli con l'apposita lama man mano che fuoriescono. 

Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 2
Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 2

2

Una volta finito tutto l'impasto, disponete i rigatoni distanziati su una teglia con carta forno e fateli essiccare in forno a 50°/70° per un tempo che va dalle 2 alle 4 ore, a seconda della temperatura. Dedicatevi al condimento: sciaquate i pomodori ciliegino, asciugateli e tagliateli in quarti. Scolate bene la mozzarella di bufala e riducetela a dadini. 

Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 3
Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 3

3

In un'ampia padella scaldate qualche cucchiaio d'olio con l'aglio e aggiungete la passata di San Marzano. Regolate di sale e lasciate andare fino a quando si restringe: ci vorranno circa 10 minuti/15 minuti. Unite a questo punto i ciliegini e mescolate. Intanto fate bollire in una pentola capiente l'acqua salata per la pasta, tirate fuori i rigatoni dal forno e cuoceteli per pochi minuti. Aiutandovi con una schiumarola, versate i rigatoni nel condimento e amalgamate bene. 

Preparazione Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa - Fase 4

4

Porzionate nei singoli piatti da portata e completate con i cubetti di mozzarella di bufala e foglioline di basilico: i rigatoni alla pizzaiola sono pronti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI ALLA PIZZAIOLA FATTI IN CASA"

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi