Dalle varianti "povere" di pasta e fagioli napoletane, una ripresa dell'uso della pasta mista, pasta rovinata, la pasta spezzata, e i fagioli "quello che c'è". Qui insieme i fagioli di tre tipi: bianchi, borlotti e rossi. Per una volta, colpevolmente presi dalla scatola.
PROCEDIMENTO
In poco olio appassicono la cipolla e la carota, e i pomodorini oblunghi assieme all'aglio in camicia, che andrà subito perso. Dopo un paio di quarti d'ora immettiamo i fagioli ben sciacquati, in misura di due terzi e più. Dopo aver prelevato l'aglio frulliamo tutto energicamente, rimettiamo al fuoco e aggiungiamo i fagioli rimasti interi, bagnando all'occorrenza con semplice acqua calda. Spezziamo le reginette e le caliamo.
Alla fine aggiustiamo di speziatura: sale, pepe, peperoncino, poca paprica dolce. Mandiamo in tavola fumigante, in una bella ciotola dai bordi alti, con un rametto di rosmarino e un filo d'olio
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI FAGIOLI MISTI CON REGINETTE SPEZZATE"
Tra le ricette più amate del Natale c'è il panettone gastronomico: scenografico, colorato e gustoso. Scoprite come preparare l'impasto per poi farcirlo come più vi piace!
I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito.
Stupire gli ospiti durante le feste è davvero semplice con con gli alberelli di camembert. Questo antipasto sfizioso con miele, noci tritate e ribes sarà un piacere per gli occhi e per il palato.
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck.
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti!