I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La Zuppa di cannellini, orzo e patate allo zafferano è ideale per una cena in famiglia. Una ricetta facile per realizzare un perfetto comfort food, caldo e corroborante, adatto a riscaldarsi durante le fredde serate invernali.
1
Dopo aver messo i fagioli e l’orzo (se necessario, dipende dal tipo di orzo che utilizzerete) in ammollo per una notte, sciaquateli e lasciateli scolare bene. Preparate il brodo vegetale con pochissimo sale e aggiungete lo zafferano. In un fondo d’olio, porro e carota fate insaporire l’orzo e i cannellini mescolando spesso, poi coprite con il brodo, unite un rametto di rosmarino e lasciate cuocere lentamente coperto per circa 40-45 minuti.
2
A questo punto unite la patata a dadini e proseguite la cottura (se l’orzo è a cottura rapida lo unirete a questo punto), aggiungendo altro brodo se necessario, fino a quando la patata sarà tenera e orzo e cannellini saranno pronti.
3
Regolate di sale e servite con olio extravergine d’oliva e abbondante pepe nero.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.