OK

Tortini con meringa al lime

Preparazione
1h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Tortini con meringa al lime ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
12
Tempo totale
1h

Piccoli tortini profumati al lime. Dolci, ma non troppo, freschi e golosi.

Solitamente si usa una frolla con crema pasticcera al limone e poi coperta di meringa. In alternativa ecco questi deliziosi monoporzione morbida con crema al lime.

PROCEDIMENTO

inizia dalla crema al lime: frusta in una terrina i tuorli e lo zucchero, aggiungi il succo di lime e trasferisci in una casseruola con il burro a pezzetti. Cuoci il tutto a fuoco medio mescolando energicamente per 2 o 3 minuti. Quando, mescolando, si vede il fondo della casseruola la crema è pronta. Trasferisci in una terrina pulita con pellicola a pelle e fai raffreddare in frigorifero fino al rassodamento.

Preriscalda il forno a 170° C.

Sbatti con le fruste elettriche o il mixer, burro, zucchero e la buccia di lime fino a montare. Aggiungi le uova una alla volta poi farine e lievito. Per ultimi lime e latte. Trasferisci negli stampimi imburrati e cuoci in forno per circa 25 minuti.

Togli i tortini dagli stampini e falli raffreddare in una griglia.

Scava con un cucchiaino l'interno e riempilo con la crema al lime.

Prepara la meringa italiana. Fai sciogliere lo zucchero nell'acqua, fai bollire fino ai 115° e togli dal fuoco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINI CON MERINGA AL LIME"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi