I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!
Chi ama i marroni non potrà resistere a questo delizioso dolce. La Torta ai marroni è una ricetta facile, a dispetto delle apparenze. Perfetta come dessert di fine cena, per tutte le occasioni, con gli amici oppure per una romantica cena a due.
PER LA BASE
PER LA CREMA
1
Cominciate la preparazione della torta di marroni dalla base della torta, In un tegamino lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ritirate dal fuoco, aggiungete il burro a pezzetti, mescolate e lasciate intiepidire. Frullate la crema di marroni con il porto, la fecola, la panna, i tuorli e lo zucchero.
2
Trasferite il composto in una terrina, aggiungetevi il cioccolato sciolto e amalgamatevi gli albumi montati a neve con il succo di limone.
3
Versate il composto in uno stampo rotondo di circa 24 centimetri imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per trenta minuti.
4
Intanto, mescolate in una terrina tutti gli ingredienti indicati per la crema, coprite e conservate in frigorifero.
5
Ritirate la torta, lasciatela raffreddare, sformatela sul piatto da portata, spalmatela completamente con la crema di marroni. Decorate la superfice della torta di marroni con panna montata e scaglie di cioccolato.