Setacciate la farina, unite il burro a pezzetti e impastate fino a quando il composto si sbriciola. Disponetelo a fontana, versate al centro la panna acida, impastate, formate una palla e lasciatela riposare, al fresco, per trenta minuti. Stendete la pasta, ritagliatela a dischetti e con questi foderate gli stampini imburrati, ricopriteli con carta da forno, sopra distribuite un po’ di fagioli e cuocete in forno caldo a 180° per dieci minuti. Ritirateli, eliminate i fagioli e la carta, ponete di nuovo in forno per altri dieci minuti o fino a quando la pasta è color oro. In un tegame lasciate fondere il burro con un cucchiaio d’olio, insaporitevi la cipolla tritata finemente e, quando è diventata trasparente, aggiungete la lattuga a listarelle e i piselli, mescolate, coprite e cuocete venti minuti, spruzzando dell’acqua calda se occorre, ma l’insieme non deve essere troppo umido. Riempite ogni tortina con i piselli alla lattuga ben caldi, servite.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE CON PISELLI ALLA LATTUGA"
Le tartine natalizie, facilissime e veloci da preparare, sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste. Senza cottura e con ingredienti semplicissimi piacciono sempre a tutti!
Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck.
Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia.
Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici.
Stupire gli ospiti durante le feste è davvero semplice con con gli alberelli di camembert. Questo antipasto sfizioso con miele, noci tritate e ribes sarà un piacere per gli occhi e per il palato.
Gli involtini di zucchine con gamberi sono un antipasto di pesce facile e buonissimo. Si cuociono in forno con una panure profumata che li rende ancora più golosi.