OK

Spiedini di vitello al lardo e albicocche

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Spiedini di vitello al lardo e albicocche ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo marinatura
60 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min
Calorie
541

Facili da realizzare e divertenti da mangiare, gli spiedini di vitello al lardo e albicocche cuocciono in forno in 20 minuti e sono ottimi da servire durante una serata informale fra amici o una cena in famiglia.
Scegliete una carne magra, tagliata a cubetti della stessa dimensione, così la cottura sarà omogenea e infilzateli in bastoncini a sezione quadrata, per evitare che i vari pezzi ruotino. Questa ricetta vi darà una carne morbidissima, perché marinata in miele, succo di limone ed erbe aromatiche e la salsa di accompagnamento renderà ogni boccone ancora più succoso.

Gli spiedini si fanno praticamenti con tutto, dalla carne, al pesce degli spiedini di pescatrice e pesche, fino ai formaggi degli spiedini di mozzarella in carrozza.
Ce ne sono da grigliare, da cuocere in forno, in padella, ma anche senza cottura, quando sono a base di frutta, come gli spiedini di anguria e mirtilli.
Scopriteli tutti, in questa 'infilata' di ricette facili e veloci di spiedini!
ALTRE RICETTE GUSTOSE:  Spiedini club sandwich, Caprese pop, Kiwi al cioccolato sullo stecco

Preparazione Spiedini di vitello al lardo e albicocche - Fase 1
Preparazione Spiedini di vitello al lardo e albicocche - Fase 1

1

Come primo step per preparare gli spiedini di vitello al lardo e albicocche, tagliate il filetto di vitello a cubetti, raccoglietelo in una terrina con il miele diluito con il succo di limone, due cucchiai d’olio, timo, rosmarino. Lasciate marinare un’ora. In un tegamino fate ridurre di due terzi il vermouth con lo scalogno tritato.

Preparazione Spiedini di vitello al lardo e albicocche - Fase 2
Preparazione Spiedini di vitello al lardo e albicocche - Fase 2

2

Versate il brodo e la panna, lasciate addensare. Ritirate, aggiungete il dragoncello tritato.

Infilate sugli spiedini i cubetti di filetto sgocciolati, alternandoli con le fettine di lardo ripiegate a ventaglio e le albicocche secche, spennellateli d’olio. Adagiate gli spiedini sulla griglia e cuoceteli per 20 minuti nel forno già caldo a 200°.

Preparazione Spiedini di vitello al lardo e albicocche - Fase 3

3

Disponete gli spiedini sul piatto da portata, spennellateli con la salsa e servite gli spiedini di vitello al lardo e albicocche con la salsa restante messa a parte in una salsiera o in ciotoline individuali.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIEDINI DI VITELLO AL LARDO E ALBICOCCHE"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi