OK

Spaghetti alla salsa di noci

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
766

PROCEDIMENTO

Lasciate a bagno per 30 minuti i gherigli di noce in un decilitro di acqua tiepida mescolata a tre-quattro cucchiai di latte. Sgocciolateli, spellateli, asciugateli con un telo da cucina, pestateli nel mortaio oppure frullateli.

Preparate la salsa: in una larga padella antiaderente scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi aglio e prezzemolo ben tritati, dopo alcuni minuti aggiungete i gherigli di noce pestati o frullati, un pizzico di noce moscata, mescolate e diluite lentamente il composto con il restante latte. Salate e cuocete a fuoco bassissimo, mescolando spesso, fi nché la salsa si sarà addensata. Lessate gli spaghetti al dente, sgocciolateli rapidamente e trasferiteli nella padella della salsa. Mescolate a fuoco medio per far amalgamare il tutto e, se occorre, spruzzateli con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Trasferite sul piatto da portata caldo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA SALSA DI NOCI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi