Preparate la pasta con la farina, quattro uova, un pizzico di sale, eventualmente un po’ d’acqua tiepida. Formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora. Mondate, lavate e lessate gli spinaci in acqua bollente. Scolateli, strizzateli molto bene, tritateli finemente.
Setacciate la ricotta in una terrina e amalgamatela con gli spinaci. Unite le uova, il formaggio grattugiato e il prosciutto grossolanamente tritato, salate e pepate. Tirate la pasta a sfoglia non troppo sottile, formate un rettangolo, adagiatelo su un telo da cucina infarinato, distribuite il ripieno sulla superficie della pasta e livellatelo con una spatola.
Arrotolate la pasta formando un cilindro quanto più possibile regolare. Avvolgete il rotolo in un telo da cucina, legatelo alle estremità con lo spago, adagiatelo in un largo tegame colmo d’acqua salata e lessatelo per un’ora circa. Toglietelo delicatamente dal recipiente, privatelo del telo e lasciate intiepidire. In un tegamino insaporite con una noce di burro sette-otto foglie di salvia sminuzzate.
Tagliate il rotolo a fettine regolari e distribuitele in cerchio sul piatto da portata le une leggermente sovrapposte alle altre. Sopra versate a filo il burro caldo alla salvia e insaporite con un pizzico di pepe. Servite.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI SPINACI AL BURRO E SALVIA"
Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà!
Per prima cosa, per preparare questi gustosi pomodori ripieni di riso, lavate e asciugate i pomodori. Con un cotellino affilato tagliateli a circa due terzi della loro altezza in modo da ricavare delle calottine che userete. Tenetele da parte....
Una torta salata facile da preparare, tipica della cucina greca. Quella della spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, spinaci e con l'immancabile feta.
Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e semplici da preparare: dorate e croccanti, sono una ricetta da provare come antipasto o come secondo di pesce facile insieme al vostro contorno preferito.