In effetti è sufficiente pesare le uova, annotarne il peso, e tenere conto che farina, burro e zucchero dovranno essere impiegati nella medesima quantità. In questo modo si ottiene una buona base da arricchire e aromatizzare a proprio piacimento.
Una delle possibili variazioni sul tema è, come in questo caso, quella di sostituire una piccola quota di farina con lo stesso quantitativo di farina di mandorle, caratterizzarla con le note fruttate e speziate della vaniglia, e di accompagnare queste soffici e burrose tortine con una salsa di clementine, viscosa e del colore dell'ambra, da servire calda.
Con un cucchiaio distribuisci il composto all'interno di 10 stampi da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 2/3 e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Verifica la cottura facendo la prova stecchino.
Nel frattempo prepara la salsa: in una casseruola versa lo zucchero insieme al succo di clementine e alla scorza grattugiata di quattro delle stesse, quindi fai cuocere a fiamma media fino a quando otterrai una salsa densa e sciropposa.
Servi i piccoli quattro quarti tiepidi, o a temperatura ambiente, insieme alla loro salsa ancora calda.