Le "pallotte cac'e ova" di abruzzese memoria erano un sistema nutriente e salvifico di sfamare famiglie numerose senza buttare via nulla: pane raffermo, croste di formaggio, poche uova, e un sugo di pomidoro. Utilizziamo gli stessi ingredienti per nobilitare una trafila altrettanto storica, la pennetta rigata dei F.lli Setaro: piccola, dispettosamente incline a riempirsi di sugo, sfiziosamente nervosa.
PROCEDIMENTO
Lessa le pennette. Prepara una salsa con olio, aglio tritato, un frammento di peperoncino, poco prezzemolo tritato, e i pelati da schiacciare con il cucchiaio di legno. Scola le pennette ben al dente e falle saltare nel sugo, spegni il fuoco.
A parte hai sbattuto un tuorlo d'uovo con un cucchiaio d'olio, pepe e grattugia di pecorino abbondante, amalgamando bene a temperatura ambiente. Cala le pennette appena alzato il vapore e gira rapidamente, evitando di far cuocere l'uovo.
Nel piatto aggiungi il pan grattato fatto tostare bene.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNETTE CACIO E UOVA"
La crostata salata semplice è una ricetta gustosa facile e veloce da preparare. Una base di pasta brisèe accoglie un ripieno ricco e saporito. Andrà a ruba!
I bao sono dei panini cotti al vapore tipici dello street food cinese. Sono perfetti per le cene in compagnia, ognuno può farcirli come preferisce e gustarli direttamente con le mani!
Le cartellate salate sono un primo piatto gustoso, perfetto per stupire gli ospiti. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di spinaci.
Queste patate dolci arrosto con pecorino sono una ricetta dal gusto sorprendente. Le patate vengono aromatizzate con il rosmarino e adagiate su una base golosa di Pecorino Romano DOP grattugiato.
I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un goloso secondo piatto, perfetto per le cene in compagnia. Fette di petto di pollo panate contengono un ripieno irresistibile a base di Pecorino Romano DOP e prosciutto cotto.
La pizza di scarola è una ricetta della tradizione partenopea, tipica del periodo natalizio. La nostra versione si ispira a quella dello chef Peppe Guida, con pasta brisée all'olio.