Pelate le patate, tagliatele a metà per il lungo e scavatele abbastanza in modo da ottenere una barchetta, tenete da parte la polpa tolta. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete lo scalogno finemente tritato e quando è diventato trasparente unite la polpa tenuta da parte, mescolate, aggiungete il latte, cuocete per circa 10-15 minuti. Schiacciate il composto con la forchetta, regolate il sale, ritiratelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Amalgamatelo con la fontina e il Grana Padano grattugiati e tenete da parte. Sbollentate le barchette di patate in acqua aromatizzata con un cucchiaio d’aceto e, dopo 5 minuti, scolatele su un telo da cucina. Quando sono diventate tiepide riempitele con il composto di fontina. Disponetele sulla placca del forno foderata con l’apposita carta e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Ritirate e servitele come contorno di un arrosto di carne.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE CON GRATIN DI FONTINA"
La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.
Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Gli spiedini di halloumi sono così facili e buoni che è un peccato non potete perderli! Provateli per un aperitivo o una cena estiva pronta in meno di mezz'ora.
Le albicocche al forno sono un'idea golosa e facile da preparare. Cotte al forno con un tocco di miele e burro sono ancora più irresistibili, da provare come dessert insieme al gelato o allo yogurt!
Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro.
Il semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio delizioso da servire come dessert al termine di una cena speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma sarete ripagati dal suo profumo inebriante e dal gusto irresistibile!