OK

Pane di rimacinato con doppia lievitazione

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pane di rimacinato con doppia lievitazione ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Tempo lievitazione
20h - 24h
Tempo totale
21h e 30 min

Il lato affascinante della panificazione è la sperimentazione di cambiamenti progressivi nelle principali variabili (farina, tempi, temperature, etc). In questo caso orecchiando qualcosa a proposito della lievitazione con la biga e /o la "puntatura" abbiamo ottenuto una bella pagnottona rusticissima, compatta e ponderosa. Non ha nella leggerezza il suo punto forte, ma con salumi e formaggi caprini trionfa. Ovviamente abbiamo usato il nostro lievito madre liquido.

PROCEDIMENTO

Preleva circa 150/180 g. di lievito madre, possibilmente rinfrescato di recente, e uniscilo a 200g d'acqua tiepida e un cucchiaino di miele, usando un cucchiaio di legno: quando sarà ben sciolto aggiungi 200g di farina. Resterà colloso, e potrai continuare a dirarlo enegicamente con il cucchiaio. Lascia riposare una notte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE DI RIMACINATO CON DOPPIA LIEVITAZIONE"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.

RICETTA IMPEGNATIVA

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.

Condividi