La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER 14/16 MUFFIN
PER IL CRUMBLE
PER I MUFFIN
1
Per prima cosa prepara il crumble per il top: trita le noci e mischiale con gli zuccheri in una ciotola. Metti da parte.
Taglia la zucca a pezzettoni e cuocila 14 minuti al microonde coperta con pellicola. Frulla con un po' d'acqua e ricava circa 120 g di zucca frullata. La crema deve essere molto densa.
2
Prepara i muffin. Mischia farina, lievito, bicarbonato e sale in una ciotola con le spezie. A parte sbatti uova e zucchero, aggiungi il latte, l'olio, la zucca e la vaniglia, mischia e unisci al blend di farine. Impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prepara gli stampi per i muffin ben imburrati, versa un cucchiaio di composto in ogni stampo, copri con il crumble che hai messo da parte e cuoci a 175°C per 25 minuti in forno ventilato.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.