La cucina è fatta di dettagli, e più il piatto è semplice, minore il numero degli ingredienti, più i dettagli acquisiscono importanza. Questo, ad esempio, è un piatto di grande semplicità, che richiede però un dettaglio importante: la moglie - compagna -fidanzata va chiusa nello sgabuzzino delle scope per tutti i 15 minuti necessari per prepararlo. Non tollererà infatti che per una cosa così semplice si debbano mettere in opera 3 casseruole, padelle e vaporiere.
PROCEDIMENTO
Il merluzzo è un pesce moto sottovalutato. Lo si crede insulso e pallido, ma trovatolo fresco e pimpante sa dare delle soddisfazioni. Privato il filetto della pelle, potrai inflilarlo nella vaporiera già calda, per non più di cinque minuti. Giusto il tempo di prendere i fili di carciofo e immergerli nell'olio di arachide rovente. Li hai ottenuti sfogliando i carciofi fino al cuore, senza risparmio. Poi tagliati a metà, ne otterai lamelle con un coltello affilatissimo, per il verso del lungo. Abbi cura di passare i carciofi sfogliati nel succo di limone, e poi in acqua acidulata. Scuoti e e asciuga giusto prima di calare.
A parte hai scaldato una padella in modo sconsiderato: appoggia il merluzzo prelevato dalla vaporiera per pochi secondi dalla parte di sotto. Togli, appoggia nel centro del piatto, ricopri con il ciuffo di carciofi croccantizzati dalla frittura tel quel, e cospargi di semi di papavero. Il merluzzo ha un gusto importante, basteranno pochi cristalli di sale di Cervia, riserva Camillone, per dare il giusto tono.
Finisci con un filo d'olio.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERLUZZO E CARCIOFO FRITTI"
La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni.
Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste.
I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un goloso secondo piatto, perfetto per le cene in compagnia. Petti di pollo panati che contengono un ripieno filante a base di Pecorino Romano DOP e prosciutto cotto, chi può resistere?
Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte.
La torta salata di petali di zucca è una ricetta perfetta per celebrare le Feste. La sua composizione a base di zucca, salsa royale e Grana Padano conquisterà i vostri ospiti!