Questo piatto garantirebbe all'Autore novantanove frustate: è ruffiano in modo intollerabile. Estivo quanto basta, acrobatico il giusto (il melone! le olive!), fusion il giusto, e facilissimo da preparare. Un piatto assemblato, praticamente, con prodotti da scaffale. Ma la deriva pulp-trash non smussa di un filo la sua caratteristica principale: è scandalosamente buono.
PROCEDIMENTO
Un bel melone retato, maturo, rinfrescato al frigo: tagliato a fette, per ottenere dei cubotti irregolari e non particolarmente piccoli. Le olive, queste sono belle di Cerignola in salamoia, dopo lavate e asciugate vanno scalcate a mano, poi tritate grossolanamente: due coltellate e via. Lo yoghurt migliore che hai: se lo fai in casa avrai la conoscenza perfetta del grado di dolcezza che t'aggrada: ma bianco. La gelatina di Chianti: puoi facilmente prepararla con la colla di pesce, oppure acquistarla già pronta in vasetti: questa lo è. Infine le fave di cacao tostate al naturale, intere. Qui ho usato Domori, di certo una garanzia.
Disponi i cubotti di melone sul piatto; spargi le olive, senza troppa meticolosità. Sopra il dripping di yoghurt, mentre con il cucchiaino lasci cadere tre o quattro mucchietti di gelatina di Chianti.
Prendi le fave di cacao e frammentale con una bottiglia, o con un bicchiere, evitando di ridurle in polvere.
Servi.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACEDONIA DI MELONE E OLIVE"
Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.
Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Gli spiedini di halloumi sono così facili e buoni che è un peccato non potete perderli! Provateli per un aperitivo o una cena estiva pronta in meno di mezz'ora.
Le cheesecake bars sono un'idea originale per gustare una cheesecake dal gusto fresco e goloso in comode barrette. Semplici e veloci, perfette dalla colazione al dopocena!
Le albicocche al forno sono un'idea golosa e facile da preparare. Cotte al forno con un tocco di miele e burro sono ancora più irresistibili, da provare come dessert insieme al gelato o allo yogurt!