OK

Lasagne alle melanzane e ricotta

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Lasagne alle melanzane e ricotta ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 15 min
Calorie
513

Le lasagne sono un piatto classico della cucina, uno dei più invidiati e copiati della nostra tradizione culinaria.

Versatili e adatte sia d'estate che d'inverno, le lasagne si possono preparare in molti modi diversi a seconda degli ingredienti utilizzati: con la besciamella, con la passata di pomodoro, utilizzando sia la carne che il pesce come nella ricetta delle lasagne con vongole, gamberi o bacon, o infine con le verdure.

Si possono inoltre conferire presentazioni più o meno tradizionali: se si vuole dare sfogo alla creatività si possono preparare ad esempio delle mini lasagne.

La versione proposta in questa ricetta delle lasagne alle melanzane e ricotta è più leggera rispetto alle lasagne alla bolognese e prevede l'utilizzo di ingredienti "light"; l'accoppiata vincente melanzane grigliate e ricotta, infatti, compone questo primo rendendolo adatto anche alla bella stagione e alle sue alte temperature.

Abbiamo inoltre voluto donare a queste lasagne alle melanzane e ricotta un tocco di freschezza utilizzando il basilico, che garantisce inoltre al piatto un profumo molto invitante.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
 Lasagne di grano saraceno con broccoli e verza, Lasagnette con peperoni, bottarga di tonno e burrata
Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 1
Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 1

1

Tagliate a fette la melanzana e cuocetele alla griglia fino a quando sono diventate tenere. Disponetene uno strato di passata di pomodoro sul fondo di una pirofila.  

Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 2
Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 2

2

Disponete le sfoglie di lasagne lessate e ben scolate. Adagiate sopra le melanzane.

Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 3
Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 3

3

Aggiungete la ricotta, i pinoli e il basilico tritato. Aggiungete il sale e l'olio.Preparate così ogni strato e ricoprite l'ultimo con passata di pomodoro e basilico. Infornate a 180° per circa 40 minuti. A metà cottura aggiungete del parmigiano grattugiato.

Preparazione Lasagne alle melanzane e ricotta - Fase 4

4

Sfornate la pirofila e servite in tavola le lasagne alle melanzane e ricotta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ALLE MELANZANE E RICOTTA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi