OK

Insalata fresca di cereali e mela

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata fresca di cereali e mela ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min

Un’insalata senza insalata, fresca nella temperatura e nel gusto. Accostamenti un po’ azzardati sulla carta per questo misto di cereali – farro, avena, orzo e riso thai rosso integrale– che si incontrano con mela verde e caciotta e trovano lo sprint nel condimento, un’emulsione profumata e piccantina che saprà dare loro carattere.

Se avrete abbastanza pazienza da lasciare i vostri cereali un po’ “in ammollo” con limone, zenzero e peperoncino, potreste restare stupiti da cotanta freschezza.

PROCEDIMENTO

Lessiamo i cereali in acqua salata e intanto prepariamo l’emulsione con cui li condiremo: grattugiamo la buccia di mezzo limone e la mescoliamo al succo, la polpa dello zenzero grattugiata e strizzata fra due cucchiai, il peperoncino fresco affettato sottilmente, il sale, l’olio. Sbattiamo bene il tutto con una forchetta e lasciamo riposare.

Affettiamo le mele e le facciamo a dadini, tagliamo anche la caciotta a cubetti. Mescoliamo la mela all’emulsione, uniamo i cereali ben scolati e giriamo. Aggiungiamo la caciotta e diamo un’altra mescolatina.

Lasciamo riposare per un po’, magari al fresco, e rigiriamo prima di servire con il prezzemolo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA FRESCA DI CEREALI E MELA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi