Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
PER IL COULIS
PER L'ÎLE FLOTTANTE
1
Sbuccia i fichi d'India incidendoli con un coltello e srotolali aiutandoti con una forchetta. Trasferisci un po' alla volta la polpa all'interno di un passaverdure.
2
Quando avrai passato tutti i fichi preleva il succo ottenuto, mescolalo con lo zucchero semolato e aggiungi una decina di gocce di succo di limone.
3
In una padella antiaderente (oppure nel forno a 160°) fai tostare le mandorle a lamelle, quindi spegni e tieni da parte.
4
Monta gli albumi con le fruste elettriche e, quando saranno giunti circa a metà, unisci i 100 g di zucchero semolato, un cucchiaio alla volta, senza smettere di montare, fino a quando otterrai una meringa gonfia, lucida e setosa.
5
Nel frattempo fai scaldare dolcemente il latte in una casseruola e, quando inizierà a fremere, adagia delicatamente 4 cucchiai di albumi montati. Falli cuocere per circa un minuto per lato, girandoli con un mestolo forato. Sempre aiutandoti con quest'ultimo adagiali su alcuni fogli di carta assorbente. Versa il coulis di fichi d'India all'interno di quattro coppette, ponici sopra l'ile flottante e completa con le mandorle a scaglie e le foglioline di basilico. Servi subito.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.