Sbollentate le prugne per cinque-sette minuti, poi tagliatele a metà, snocciolatele, farcitele con mezza zolletta di zucchero e icomponetele (fuori stagione, o anche per praticità, si possono usare le prugne secche).
Lessate le patate, schiacciatele ancora calde, disponete il passato a fontana sul tavolo, aggiungete la farina, l’uovo, il sale e lavorate in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Con questo fate tanti gnocchi pressappoco grandi come uova e nascondete all’interno di ognuno una prugna. Lessateli in acqua a bollore. A mano a mano che vengono a galla estraeteli con la paletta bucata e metteteli sul piatto da portata tenuto al caldo. Conditeli con il pangrattato soffritto nel burro e insaporito con un po’ di cannella e zucchero.