Da sempre nutro un grande amore per le cose semplici, che vengono dalla terra e, da sempre, sono affascinata da tutte quelle donne che, grazie all'amore e alla fantasia, sanno sempre reinventarsi. Così, anche in mancanza di ingredienti, alcune riescono a raggiungere livelli d'eccellenza. Forse questa è la vera cultura gastronomica.
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato ed eliminato filamenti e semi, cuocere la zucca in forno a 200 gradi fino a quando diverrà scura. Passare la polpa nello schiacciapatate, unire l'uovo, la farina, il sale e il pepe. Dopo aver impastato lasciare riposare un quarto d'ora. Su un tagliere ricavare dei gnocchetti pressoché simili come dimensioni e immergerli in acqua salata. Quando verranno a galla raccoglierli con un mestolo forato. Distribuirli nei piatti, condire con il burro fuso aromatizzato alla salvia e cospargere di semi di papavero e parmigiano reggiano.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHETTI DI ZUCCA AI SEMI DI PAPAVERO"
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!
Una pasta aglio e olio come non l'avete mai vista! La particolarità? L'aggiunta di frutti rossi, olio al finocchietto e ruta. Un piatto che vi sorprenderà, firmato dalla chef Erika Gotta.
Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato.
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella.