OK

Cheesecake alla ricotta e mirtilli

Preparazione
30 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Cheesecake alla ricotta e mirtilli ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 30 min
Calorie
588

PROCEDIMENTO

In un tegamino lasciate fondere il burro a bagnomaria. In una ciotola mescolate i biscotti sbriciolati con il burro fuso, trasferite il composto in una tortiera dal bordo sganciabile, schiacciatelo sul fondo.

In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporatevi il formaggino fresco, la ricotta ben sgocciolata, la buccia grattugiata del limone, la vaniglia e, infine, gli albumi montati a neve soda. Disponete il tutto sul fondo della tortiera e cuocete in forno caldo a 150° per circa un’ora. Ritirate, lasciate raffreddare nel forno leggermente aperto. Nel frattempo preparate la salsa: in una salsiera mescolate i mirtilli con il succo di lampone e regolate, se occorre, lo zucchero. Sganciate il bordo della tortiera, lasciate scivolare il dolce sul piatto da portata, servitelo a tavola con la salsa a parte.

Questo dolce si può preparare anche il giorno prima.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE ALLA RICOTTA E MIRTILLI"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi