OK

Crostata ripiena di crema e spicchi di limone

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata ripiena di crema e spicchi di limone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
12h
Porzioni
6
Tempo totale
13h e 10 min
Calorie
1011

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta: montate le uova con lo zucchero e il burro, aggiungete la farina, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per una notte.

Preparate la crema di mandorle: frullate alla massima velocità il burro con lo zucchero e la farina di mandorle aggiungendo un uovo alla volta. Tenete da parte.

Preparate la crema pasticciera: in una casseruola portate a bollore il latte con una striscia di buccia di limone e la stecca di vaniglia, mescolate e tenete da parte. In un’altra casseruola montate delicatamente i tuorli con lo zucchero sino a renderli bianchi e spumosi, poi incorporatevi, sempre mescolando, la farina e la maizena. Diluite il composto con il latte bollente passato da un colino a trama fine e cuocete la crema per cinque minuti sempre mescolando. Ritirate e lasciate raffreddare.

Stendete 3/4 della pasta a disco. Imburrate e infarinate una tortiera di 28 centimetri di diametro, adagiatevi il disco, copritelo con carta d’alluminio, cospargetela di fagioli secchi e cuocete in forno a 200° per dieci minuti.

Grattugiate la buccia di due limoni e poi spellandoli al vivo estraete gli spicchi.

Mescolate la crema di mandorle con quella pasticciera, la buccia grattugiata e gli spicchi dei limoni.

Versate l’impasto ottenuto nella tortiera.

Con la restante pasta tirate un disco sottile, adagiatelo sul ripieno in modo che lo ricopra fino ai bordi; pressate con delicatezza tutt’intorno e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Cuocete la torta in forno caldo a 170° per circa venticinque minuti. Servite il dolce tiepido cosparso di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA RIPIENA DI CREMA E SPICCHI DI LIMONE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi