Normalmente del rabarbaro si ricorda il gusto amaro, l'uso della radice nei liquori è ormai noto, per le sue proprietà digestive.
Ma non tutti sanno che del rabarbaro si usa anche il gambo, che assomiglia molto ad un sedano colorato di rosa molto scuro e che ha innumerevoli usi, tra questi, quello in pasticceria. Si sposa bene con le note dolci di fragole e frutti di bosco, o con quelle più aspre degli agrumi. Ma anche con le spezie, quali cardamomo, zenzero, peperoncino.
Proviamo questa ricetta con la sua marmellata ingentilita dalle note degli agrumi.
PROCEDIMENTO
Prepara la frolla: con lo sbattitore sbatti burro e zucchero, aggiungi la farina e gli aromi e per ultime le uova, una alla volta. Disponi l'imposto sul banco da lavoro infarinato, fai una palla bella liscia e fai riposare in frigorifero in un sacchetto di nylon per un paio d'ore.
Intanto prepara la marmellata: taglia il rabarbaro a dadini e riunisci in una casseruola tutti gli ingredienti, quindi cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, finchè non otterrai la consistenza gelatinosa, tipica della marmellata. Togli dal fuoco e fai raffreddare.
Stendi la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno strato uniforme e sottile di pasta.
Imburra uno stampo da forno e disponi la pasta frolla, ricordando di tagliare i bordi. Copri con la marmellata.
Incrocia le striscie di pasta frolla per creare le losanghe e cuoci a 180° C per circa 35/40 minuti.
Se vuoi ottenere un effetto più dorato spennella di uovo e zucchero prima della cottura. Servi tiepida.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RABARBARO E ARANCIA"
La sfoglia croccante di mazzancolle è una ricetta perfetta per l'aperitivo, facile e sfiziosa. Due fogli di carta di riso racchiudono un carpaccio di mazzancolle che forma un ripieno morbido e delicato.
I biscotti alla cannella sono deliziosi dolcetti facili da preparare e perfetti in ogni momento della giornata. A colazione con un buon caffè o per merenda, magari da gustare in compagnia.
Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde.
La crostata salata semplice è una ricetta gustosa facile e veloce da preparare. Una base di pasta brisèe accoglie un ripieno ricco e saporito. Andrà a ruba!
I bao sono dei panini cotti al vapore tipici dello street food cinese. Sono perfetti per le cene in compagnia, ognuno può farcirli come preferisce e gustarli direttamente con le mani!
Le cartellate salate sono un primo piatto gustoso, perfetto per stupire gli ospiti. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di spinaci.